x
x
Suite FIPLAN x
x
x
xx
x
x
x
Viale Medaglie d'Oro, 33 - 41124 Modena
Tel. 059.863792
m.turani@4planning.it
|  | La ripartenza dell’economia, in questi periodi popolati di stravolgimenti su scala mondiale, rappresenta un quesito senza una risposta certa. Peraltro qualsiasi azienda deve darsi degli obiettivi ed individuare contromisure che la possano portare fuori dalle aree di rischio.
Questo significa individuare linee d’azione, mercati e progetti diversi da quelli tradizionali, tutte iniziative per le quali la ricerca di risorse finanziarie adeguate può avere un ruolo chiave. Ottenere fondi è oggi meno difficile rispetto agli anni trascorsi ma, in ogni caso, è indispensabile essere in grado di dimostrare in modo documentato, chiaro ed oggettivo come il prestito potrà essere restituito.
Per farlo occorrono competenze ma anche soluzioni applicative che ci diano un supporto qualificato.
Lo strumento
FiPlan Suite rappresenta un applicativo di pianificazione economico-finanziaria che supporta il management nell’analisi dell’evoluzione finanziaria della propria società con un’ampia proiezione nel tempo, sia monitorando criticamente i fattori chiave del business sia generando ipotesi e scenari attraverso simulazioni what-if. IN pratica si tratta di una estensione delle soluzioni di Tesoreria, già largamente adottate da imprese di qualsiasi dimensione.
Mentre la Tesoreria ha l’obiettivo di valutare lo sviluppo della liquidità aziendale nel breve periodo, FiPlan guarda all’impatto economico, finanziario e patrimoniale delle scelte strategiche di medio-lungo periodo. Proprio per questo è stato progettato per affiancarsi ed interagire con le soluzioni software di Tesoreria che sono giù adottate oggi, allo stesso modo con cui scambia dati con qualsiasi ERP.
La sua peculiarità è quella di consentire la gestione di più ipotesi di budget e del business plan aziendale, fornendo i supporti informativi necessari per valutare l’impatto delle decisioni che si stanno valutando. Si articola in una serie di Moduli applicativi che affrontano i vari ambiti di pianificazione in un’unica soluzione software in modo completamente integrato.
Tra l’altro, la Legge sulla crisi d’impresa e nuove linee guida EBA costringono sostanzialmente tutte le aziende a pianificare in modo sistematico e continuativo la propria finanza sia nel breve che nel medio e nel lungo periodo.
Il supporto
Sappiamo tutti per esperienza che non è sufficiente una soluzione applicativa valida per consentire all’azienda un grande passo in avanti. A fianco sono assolutamente imprescindibili i consigli e i supporti tecnici di chi l’ha sviluppata e che da una parte deve saper padroneggiare alla perfezione le tecnologie IT, dall’altra deve essere un esperto della materia.
Proprio per soddisfare questo “doppio binario di competenze” la società 4 Planning non si è limitata a realizzare il software ma ha organizzato una rete di consulenti applicativi suk territorio nazionale, esperti le cui competenze sono tutte sulla tematica della pianificazione finanziaria e che sono in grado di suggerire all’utilizzatore non solo le funzionalità più adatte per avere risposta alle proprie domande in materia ma anche le strategie più opportune da adottare. D’altronde l’esperienza di oltre 300 progetti portati al successo da sola rappresenta una garanzia.
A questo supporto specifico si somma la creazione di rapporti di collaborazione con qualificate Software House che, conoscendo molto bene le realtà e le esigenze dei loro Clienti, possono proporre FiPlan.
|