ERP internazionali per PMI | Delaini & Partners

ERP internazionali per PMI:
le scelte di chi guarda oltre frontiera

Indicazioni sull'offerta IT in Italia
basate sulle analisi originali di
Delaini & Partners
X
X
La base dati

Delaini & Partners realizza le sue analisi su una base dati di oltre 30.000 medie e grandi aziende italiane registrandone in particolare il sistema informativo utilizzato. Queste informazioni vengono utilizzate per indagini di mercato che interessano le società informatiche ma che soddisfano anche la curiosità delle aziende.
Abbiamo ritenuto utile mettere a disposizione dei nostri lettori una serie di indagini che abbiamo realizzato per capire meglio quali sono gli incroci tra le caratteristiche delle aziende (posizione geografica, settore merceologico, dimensioni o altro) e la scelta dell'ERP che hanno fatto. Naturalmente, per motivi di brevità, nella pubblicazione che segue abbiamo stralciato solo una piccola parte dei dati che abbiamo ricavato per uno studio ben più ampio ed esaustivo.
In questa, come in tutte le analisi che pubblicheremo nei prossimi mesi o che abbiamo pubblicato, mettiamo a disposizione in forma gratuita i risultati. Chi fosse interessato ad approfondire o a ricevere elementi di maggiore dettaglio può contattarci attraverso una email indirizzata a: alberto@delainiparters.it. Grazie per l'attenzione.
X

Le analisi pubblicate nei mesi precedenti possono essere consultate sul nostro archivio storico attraverso un clic alla tabella che trovate in fondo al presente documento.


X
La ricerca del mese: ERP internazionali per PMI
x

x
Il campione esaminato
X
I dati di seguito riportati sono riferiti ad un
campione di 628 aziende italian.



Nel numero di ottobre abbiamo preso in esame aziende che hanno adottato i grandi ERP internazionali che - magari in modo semplicistico, perchè la suddivisione è estremamente soggettiva - abbiamo identificato in SAP, nella galassia di soluzioni proposte di Infor, in JD Edwards, Oracle Applications e Sage X3, più qualche altro ERP che nel nostro Paese non conta molte installazioni.

Questa volta ci siamo interessati di applicativi che sono stati scelti anche da imprese di dimensioni meno grandi ma che, evidentemente per gestire mercati disseminati in molte parti del mondo, hanno dato la preferenza ad ERP internazionali progettati per PMI.
Si tratta di software che non richiedono i livelli organizzativi di quelli analizzati ad ottobre ma che hanno il vantaggio, tra gli altri, di poter essere supportati da società informatiche di moltissimi Paesi, assicurando così l'assistenza alle filiali o controllate estere.

Tra questi, come probabilmente è noto a tutti, vincono per distacco gli ERP proposti da due colossi del software: SAP con Business One e Microsoft con quella che oggi viene chiamata spesso Dynamics ma che parecchi ricordano con i nomi originali di Navision (o Nav) e Axapta. Su questi ci siano soffermati in modo particolare.
xx
x



Avvertenza: precisiamo che questi valori come quelli riportati di seguito NON fanno riferimento alla reale situazione dell'installato in Italia ma semplicemente analizzano i dati in nostro possesso, che comunque riteniamo significativi ed interessanti.
x
x
Come è regionevole attendersi, la presenza dell'installato è notevolmente maggiore nelle aree del Nord, seguite a distanza da quelle del Centro.


Per "correggere" in qualche modo la prospettiva, può essere utile raffrontare la presenza percentuale di tutti gli ERP con quella dei soli ERP internazionali per PMI che appare nei data base D&P.
Dal grafico si può desumere che, sia pure per pochi punti, in proprozione gli ERP internazionali per PMI vengono privilegiati più che altro dalle aziende manifatturiere.
X
X
Settori applicativi
x

Come già sottolineato in precedenti occasioni, il Data Base D&P è fortemente orientato alle aziende manifatturiere.

Può essere utile, per raffronto, analizzare in quale dei tre macro segnemti (Produzione, Distribuzione e Servizi) Sap BO e MS Dynamics siano proporzionalmente più diffusi.

Il quadro di raffronto lo potete vedere qui a lato.

Più sotto ci siamo soffermati sui dieci settori merceologici nei quali le presenze degli ERP citati hanno raccolto il maggior numero di installazioni.
x
x
MICROSOFT DYNAMICS

Lasciamo da parte i commenti al "Manifatturiero generico", come abbiamo fatto in precedenti analisi, in quanto la categoria è troppo ampia e differenziata al proprio interno.

Ci sembra molto interessante e significativo il terzo posto conseguito dalla categoria generica dei "Servizi" che, nella nostra personalissima suddivisione non comprende nè le società finanziaria (Banche, Assicurazioni) nè gli studi professionali nè i servizi pubblici.

Per il resto si nota un testa a testa serrato tra diversi segmenti, tutti appartenenti al settore della produzione.
x
x
SAP BUSINESS ONE

E' curioso: i primi quattro della classifica sono esattamente gli stessi che troviamo per Microsoft Dynamics e anche nella medesima sequenza.

Nei posti successivi la classifica si differenzia in quanto - è un'interpretazione D&P - i verticali realizzati e promossi dai Partner di Sap BO si posizionano in segmenti applicativi diversi da quelli di Dynamics.
X
Installato per dimensione aziendale
x
x
x
Se guardiamo alla fascia di dipendenti dei due ERP che costituiscono il principale oggetto della nostra analisi, la loro penetrazione è abbastanza differenziata:
  • Sap BO presenta un picco notevole nelle aziende tra i 26 ed i 50 dipendenti
  • MS Dynamics cresce in modo abbastanza lineare fino alle aziende nella zona 101-500 dipendenti e poi, come è logico, cala anch'essa
X
Considerando viceversa il fatturato si può rilevare che:
  • MS Dynamics è entrata meglio nel segmento delle aziende molto piccole
  • la crescita di Sap BO comincia prima, con il picco tra i 26 ed i 50 dipendenti, e poi cala progressivamente
  • MS Dynamics spalma la sua penetrazione in modo più omogeneo e crescente, per lo meno fino alle imprese con 500 addetti
C
X
x



PRECEDENTI ANALISI REALIZZATE DA D&P
x
Mese e Anno
Argomento
  • Ottobre 2021
Grandi ERP internazionali: chi li adotta?
La puntata di ottobre sugli scenari del mercato IT, realizzata da Delaini & Partners e pubblicata in esclusiva su Breaking News, prova a scavare nelle caratteristiche delle aziende italiane che hanno deciso di basare il proprio sistema informativo su ERP internazionali e si scopre che ...
  • Settembre 2021
IT: chi sono i fornitori e cosa fanno?
Il sistema informativo ha l'assoluta necessità del supporto di fornitori preparati ed affidabili che operino in stretta sinergia con l'azienda. Per questo la puntata di settembre sugli scenari del mercato IT, realizzata da Delaini & Partners, non parla delle scelte delle PMI ma guarda alle caratteristiche e competenze delle società informatiche ...
  • Luglio 2021
Transumanze: chi è passato a Nav?
Io le chiamo cosi, transumanze, un termine dal sapore antico e pieno di fascino. Nell'IT le chiamano "migrazioni" ogni volta che un'azienda sostituisce il proprio ERP. Ma che cosa utilizzava prima? La puntata del mese sugli scenari del mercato IT, realizzata da Delaini & Partners, individua da dove venivano i clienti che hanno scelto Nav di Microsoft ...
  • Giugno 2021
ERP Italiani Microsoft e Unix
La puntata del mese sugli scenari del mercato IT, realizzate da Delaini & Partners, guarda ai più diffusi ERP nazionali operanti sulle piattaforme Microsoft e Unix. E' interessante vedere come ...
  • Maggio 2021
ERP nazionali su As/400 - parte 2
Proseguiamo le analisi sul mercato IT, realizzate da Delaini & Partners con la collaborazione questo mese di WSS, entrando nel mondo dei più diffusi ERP nazionali per As/400-IBM i. In particolare relativamente ad ACG, Gipros-Pantera, SmeUp e Galileo ...
  • Aprile 2021
ERP nazionali su As/400 - parte 1
In questa analisi sul mercato IT realizzate da Delaini & Partners con la collaborazione di Sarce, il focus è rappresentato dal mondo degli ERP di produzione nazionale che lavorano su As/400-IBM i. Il tema è estremamente vario e le sorprese possono essere più d'una per cui l'indagine proseguirà ...
  • Marzo 2021
Microsoft e Unix: dove vincono?
In termini di soluzioni applicative gestionali, i Concorrenti storici della IBM sono indubbiamente Microsoft e Unix.
Dopo aver precedentemente analizzato le installazioni dell'As/400, riteniamo opportuno fornire dati anche su queste due tecnologie, estremamente diffuse in Italia.
  • Febbraio 2021
L'As/400 e le sue roccaforti
la piattaforma tecnologica IBM ha cambiato nome più volte, è stata rivoluzionata nelle tecnologie ma rimane per molte aziende un elemento di garanzia per la continuità delle soluzioni gestionali. Eppure è nato nel 1988.
Ci sembra interessante una valutazione che guardi alle aree geografiche e ai settori merceologici in cui è più forte.
  • Gennaio 2021
ERP: quali scelgono le aziende
E' interessante analizzare quali tipologie di ERP vengono adottate dalle nostre aziende. Abbiamo segmentato un campione di oltre 2.400 società con un fatturato tra i 20 ed i 200 milioni di Euro per capire chi abbia scelto:
  • ERP di produzione nazionale
  • ERP internazionali
  • Soluzioni "verticali" che coprono esigenze specifiche.
X