Fornitori IT: cosa fanno? | Delaini & Partners

I fornitori informatici in Italia:
chi sono, cosa fanno, cosa sanno

Indicazioni sull'offerta IT in Italia
basate sulle analisi originali di
Delaini & Partners
X
Una volta tanto parliamo dei Fornitori ...

Al termine della pausa estiva abbiamo pensato, almeno per una volta, di non continuare a parlare di aziende e sistemi ERP utilizzati ma dell'offerta disponibile in Italia in termini di fornitori.

Delaini & Partners dispone di una propria base dati di quasi 7.000 operatori informatici che operano nel nostro Paese. Di questi seguiamo in particolare le competenze tecnologiche ed aplicative e le soluzioni che propongono.
Ne pubblichiamo uno stralcio che potrebbe essere di vostro interesse o, per lo meno, potrebbe soddisfare o stimolare qualche vostra curiosità.
Chi fosse interessato ad approfondire o a ricevere elementi di maggiore dettaglio può contattarci attraverso una email indirizzata a: alberto@delainiparters.it. Grazie per l'attenzione.
X

Le analisi pubblicate nei mesi precedenti possono essere consultate sul nostro archivio storico attraverso un clic alla tabella che trovate in fondo al presente documento.


X
La ricerca del mese: i fornitori informatici in Italia
x

x
Il campione esaminato
X
I dati di seguito riportati sono riferiti ad un
campione di 6.884 società informatiche
che operano in Italia occupandosi di Hw e Sw.



In termini di macro area geografica, come da diagramma a lato, vediamo che oltre la maggioranza delle società informatiche risiede nel nord Italia, un terzo nel centro e poco meno del 12% nel sud.
La spiegazione è collegata alla diversa densità percentuale delle nostre imprese clienti.
Teniamo presente che le aziende sono state prese in esame in funzione delle singole filiali, non solo come sede principale.
X
X
Suddividendo ulteriormente per singola regione, lo spaccato che risulta è rappresentato qui sotto.




Competenze tecnologiche
x

x
Le tecnologie si stanno ampliando come numero e ormai i Sistemi Informativi non sono più un monolite ma mostrano componenti diverse che lavorano in sinergia. Ne risulta che il singolo operatore deve cimentarsi su ambienti che abbiamo cercato di rappresentare in forma quantitativa. NON APPARE il mondo Microsoft per il semplice motivo che qualsiasi società informatica poco o tanto lo padroneggia.
x
X
Competenze applicative
x
Anche in termini applicativi e di infrastruttura di base l'offerta appare estremamente diversificata.
Senza voler essere esaustivi, abbiamo scelto di indicarvi il numero di società informatiche che ci risulta dispongano di competenze e referenze in alcuni dei settori più conosciuti.
x
x

X
Dimensioni aziendali
x

x

Le dimensioni delle società informatiche, specie quelle piccole e medio-piccole, sono un po' "a fisarmonica" e variano in funzione dei periodi.
Inoltre c'è sempre la difficoltà di scindere i dipendenti dai consulenti esterni che lavorino per la maggior parte del tempo per lo stesso committente.

Riteniamo comunque che il grafico a lato mostri in modo sufficientemente rappresentativo la realtà presente in Italia dal punto di vista degli addetti.

Rispetto a 10-20 anni fa sicuramente c'è stata una rincorsa alla creazione di società più grandi e più strutturate, anche perchè la gamma delle competenze richieste dai clienti è cresciuta in modo tangibile.
X
Se spostiamo l'attenzione ai valori di fatturato, i valori che ci risultano sono questi.

Anche qui si può commentare la diminuzione delle imprese con fatturato di qualche centinaio di migliaia di Euro che non di rado si sono sciolte e riaggregate in gruppi di professionisti che collaborano senza essere legati da un'unica ragione sociale.


Ci sarebbe anche da prendere in esame il fenomeno dei Gruppi che è diventato molto importante e che si può inquadrare in due categorie molto diverse tra loro:
  • i "gruppi informali" costituiti da aggregazioni senza interscambio di quote; parliamo di associazioni, consorzi e altre forme analoghe, più o meno vincolanti
  • i "gruppi formali" dove c'è uno scambio di quote di controllo e non; questi stanno aumentando in modo estremamente veloce, fenomeno già presente prima del Covid ma che con questo ha avuto un notevole impulso.
x

X
x


PRECEDENTI ANALISI REALIZZATE DA D&P
x
Mese e Anno
Argomento
  • Luglio 2021
Transumanze: chi è passato a Nav?
Io le chiamo cosi, transumanze, un termine dal sapore antico e pieno di fascino. Nell'IT le chiamano "migrazioni" ogni volta che un'azienda sostituisce il proprio ERP. Ma che cosa utilizzava prima? La puntata del mese sugli scenari del mercato IT, realizzata da Delaini & Partners, individua da dove venivano i clienti che hanno scelto Nav di Microsoft ...
  • Giugno 2021
ERP Italiani Microsoft e Unix
La puntata del mese sugli scenari del mercato IT, realizzate da Delaini & Partners, guarda ai più diffusi ERP nazionali operanti sulle piattaforme Microsoft e Unix. E' interessante vedere come ...
  • Maggio 2021
ERP nazionali su As/400 - parte 2
Proseguiamo le analisi sul mercato IT, realizzate da Delaini & Partners con la collaborazione questo mese di WSS, entrando nel mondo dei più diffusi ERP nazionali per As/400-IBM i. In particolare relativamente ad ACG, Gipros-Pantera, SmeUp e Galileo ...
  • Aprile 2021
ERP nazionali su As/400 - parte 1
In questa analisi sul mercato IT realizzate da Delaini & Partners con la collaborazione di Sarce, il focus è rappresentato dal mondo degli ERP di produzione nazionale che lavorano su As/400-IBM i. Il tema è estremamente vario e le sorprese possono essere più d'una per cui l'indagine proseguirà ...
  • Marzo 2021
Microsoft e Unix: dove vincono?
In termini di soluzioni applicative gestionali, i Concorrenti storici della IBM sono indubbiamente Microsoft e Unix.
Dopo aver precedentemente analizzato le installazioni dell'As/400, riteniamo opportuno fornire dati anche su queste due tecnologie, estremamente diffuse in Italia.
  • Febbraio 2021
L'As/400 e le sue roccaforti
la piattaforma tecnologica IBM ha cambiato nome più volte, è stata rivoluzionata nelle tecnologie ma rimane per molte aziende un elemento di garanzia per la continuità delle soluzioni gestionali. Eppure è nato nel 1988.
Ci sembra interessante una valutazione che guardi alle aree geografiche e ai settori merceologici in cui è più forte.
  • Gennaio 2021
ERP: quali scelgono le aziende
E' interessante analizzare quali tipologie di ERP vengono adottate dalle nostre aziende. Abbiamo segmentato un campione di oltre 2.400 società con un fatturato tra i 20 ed i 200 milioni di Euro per capire chi abbia scelto:
  • ERP di produzione nazionale
  • ERP internazionali
  • Soluzioni "verticali" che coprono esigenze specifiche.
X