Chi è passato a Nav? | Delaini & Partners

Le "transumanze":
quali le aziende passate a Nav ?

Indicazioni sulle strategie IT delle aziende italiane
attraverso le analisi originali realizzate da
Delaini & Partners
X
Una premessa

La transumanza, evento a cavallo tra lavoro, festa e rito pagano, era (ed è, fortunatamente, ancora soprattutto alcune zone) il momento in cui le greggi o le mandrie vengono spostate da una zona all'altra con il cambiare delle stagioni per fornire loro condizioni più favorevoli di cibo e di acqua. Le accompagnano mandriani e pastori, guidandole per tratturi noti da millenni, a volte anche impervi e su distanze significative: ma il risultato ripaga comunque della fatica.
Mi sembra legittimo utilizzare il medesimo termine per le "migrazioni" (nel mondo IT si continua a chiamarle in questo modo) che le PMI realizzano trasferendo da un ERP all'altro non semplicemente i propri dati ma soprattutto gli schemi operativi di processi consolidati.

Delaini & Partners all'interno della propria base dati di oltre 30.000 medie e grandi aziende italiane in cui viene registrato in particolare il sistema informativo utilizzato tiene traccia anche, per quanto possibile, della soluzione ERP utilizzata prima dell'attuale.
Questo ci consente, quando abbiamo campioni di una numerosità adeguata, di realizzare indagini di mercato che interessano le società informatiche ma che soddisfano anche la curiosità delle aziende.
Nell'anno corrente abbiamo deciso di mettere a disposizione dei nostri lettori - a titolo gratuito - qualche stralcio che riteniamo significativo tratto da una serie di indagini che aggiorniamo periodicamente per capire quali siano gli incroci tra le caratteristiche delle aziende (posizione geografica, settore merceologico, dimensioni o altro) e la scelta dell'ERP che hanno fatto.
Chi fosse interessato ad approfondire o a ricevere elementi di maggiore dettaglio può contattarci attraverso una email indirizzata a: alberto@delainiparters.it. Grazie per l'attenzione.
X

Le analisi pubblicate nei mesi precedenti possono essere consultate sul nostro archivio storico attraverso un clic alla tabella che trovate in fondo al presente documento.


X
La ricerca del mese: quali aziende sono passate all'ERP Nav
x
Scusandoci con i puristi, abbiamo pensato di mantenere la dicitura "NAV", ormai discretamente obsoleta, anche se l'ERP di cui trattiamo ha più volte cambiato nome: dal Navision che risale a prima dell'acquisizione da parte di Microsoft ai più recenti Dynamics o Dynamics 365.

x
Il campione esaminato
X
I dati di seguito riportati sono riferiti ad un
campione di 448 aziende
che utilizzano l'ERP Nav.

Tra queste ne abbiamo 99 di cui conosciamo
l'ERP installato in precedenza più altri 55
di cui ci è noto unicamente l'hardware che avevano prima.
X
X
Hw precedente e macro settore
x

x
Analizzando la piattaforma tecnologica su cui erano ospitati gli ERP prima dell'installazione di Nav, emerge immediatamente come la politica di Microsoft si sia decisamente indirizzata a conquistare le PMI che in precedenza utilizzavano l'As/400.

D'altronde il passo precedente è stato quello di portare dalla propria parte il maggior numero di Software House che prima lavoravano esclusivamente sulla piattaforma IBM.
Una azione che ha avuto un significativo successo, in particolare tra quelle che installavano le ACG.
X
x
Che cosa fanno le aziende "migrate"
x
Andando a leggere il macro settore merceologico al quale le aziende di questo studio appartengono, notiamo una netta predominanza di quelle manifatturiere che superano l'80%.
Va tenuto presente, come fattore correttivo, che il data base D&P è particolarmente orientato a censire le imprese di produzione, però la percentuale risulta comunque straordinaria.

Per fornire un raffronto più oggettivo, precisiamo che l'intero data base di oltre 30.000 imprese di D&P è così suddiviso:
  • Produzione 62,13%
  • Distribuzione 22,52%
  • Servizi 15,35%
x
ERP precedente
x
x
Come era possibile prevedere, il terreno di conquista preferito sono state le ACG, in precedenza di IBM e oggi di TeamSystem. Il pronostico era facile anche per la consistenza numerica assolutamente predominante (almeno fino agli anno '90) delle ACG sul parco installato nazionale.

Una curiosità: nonostante Nav e Microsoft si siano impegnati nella "conversione" dei Partner ACG, quando c'è stato la sostituzione di queste è raro che la società informatica scelta per supportare la nuova installazione sia rimasta quella precedente. Evidentemente le software house ritenevano, sbagliando, più comodo e remunerativo mantenere il cliente sul precedente ERP anzichè farsi direttamente promotori della sua sostituzione.

Accanto alle ACG comunque troviamo - ne abbiamo presentate solo 5 per brevità - tutte le soluzioni As/400 più qualificate e diffuse.
X
Settore merceologico
x
Concludiamo con una sbirciata sintetica ai settori merceologici nei quali Nav ci risulta abbia ottenuto i migliori risultati sull'installato della Concorrenza.
I primi 8 segmenti da soli sfiorano il 70% , con il manifatturiero generico che (grazie anche all'ampiezza della definizione) da solo supera il 28%. Interessantissimi sono comunque i risultati degli altri settori in testa alla nostra classifica:
  • alimentari
  • elettrico ed elettronico
  • siderurgia
  • metalmeccanico
  • chimico
  • automotive (che teniamo separato dato che segue regole e normative specifiche)
  • abbigliamento.
Insomma, ci risulta che Nav si sia affermato sull'installato di altri praticamente in tutti i contesti.

x

X
x


PRECEDENTI ANALISI REALIZZATE DA D&P
x
Mese e Anno
Argomento
  • Giugno 2021
ERP Italiani Microsoft e Unix
La puntata del mese sugli scenari del mercato IT, realizzate da Delaini & Partners, guarda ai più diffusi ERP nazionali operanti sulle piattaforme Microsoft e Unix. E' interessante vedere come ...
  • Maggio 2021
ERP nazionali su As/400 - parte 2
Proseguiamo le analisi sul mercato IT, realizzate da Delaini & Partners con la collaborazione questo mese di WSS, entrando nel mondo dei più diffusi ERP nazionali per As/400-IBM i. In particolare relativamente ad ACG, Gipros-Pantera, SmeUp e Galileo ...
  • Aprile 2021
ERP nazionali su As/400 - parte 1
In questa analisi sul mercato IT realizzate da Delaini & Partners con la collaborazione di Sarce, il focus è rappresentato dal mondo degli ERP di produzione nazionale che lavorano su As/400-IBM i. Il tema è estremamente vario e le sorprese possono essere più d'una per cui l'indagine proseguirà ...
  • Marzo 2021
Microsoft e Unix: dove vincono?
In termini di soluzioni applicative gestionali, i Concorrenti storici della IBM sono indubbiamente Microsoft e Unix.
Dopo aver precedentemente analizzato le installazioni dell'As/400, riteniamo opportuno fornire dati anche su queste due tecnologie, estremamente diffuse in Italia.
  • Febbraio 2021
L'As/400 e le sue roccaforti
la piattaforma tecnologica IBM ha cambiato nome più volte, è stata rivoluzionata nelle tecnologie ma rimane per molte aziende un elemento di garanzia per la continuità delle soluzioni gestionali. Eppure è nato nel 1988.
Ci sembra interessante una valutazione che guardi alle aree geografiche e ai settori merceologici in cui è più forte.
  • Gennaio 2021
ERP: quali scelgono le aziende
E' interessante analizzare quali tipologie di ERP vengono adottate dalle nostre aziende. Abbiamo segmentato un campione di oltre 2.400 società con un fatturato tra i 20 ed i 200 milioni di Euro per capire chi abbia scelto:
  • ERP di produzione nazionale
  • ERP internazionali
  • Soluzioni "verticali" che coprono esigenze specifiche.
X