ERP Nazionali Microsoft e Unix | Delaini & Partners

ERP di produzione nazionale
in ambienti Microsoft e Unix

Indicazioni sulle strategie IT delle aziende italiane
attraverso le analisi originali realizzate da
Delaini & Partners
X
La base dati

Delaini & Partners realizza le sue analisi su una base dati di oltre 30.000 medie e grandi aziende italiane registrandone in particolare il sistema informativo utilizzato. Queste informazioni vengono utilizzate per indagini di mercato che interessano le società informatiche ma che soddisfano anche la curiosità delle aziende.
Abbiamo ritenuto utile mettere a disposizione dei nostri lettori una serie di indagini che abbiamo realizzato per capire meglio quali sono gli incroci tra le caratteristiche delle aziende (posizione geografica, settore merceologico, dimensioni o altro) e la scelta dell'ERP che hanno fatto. Naturalmente, per motivi di brevità, nella pubblicazione che segue abbiamo stralciato solo una piccola parte dei dati che abbiamo ricavato per uno studio ben più ampio ed esaustivo.
In questa, come in tutte le analisi che pubblicheremo nei prossimi mesi o che abbiamo pubblicato, mettiamo a disposizione in forma gratuita i risultati. Chi fosse interessato ad approfondire o a ricevere elementi di maggiore dettaglio può contattarci attraverso una email indirizzata a: alberto@delainiparters.it. Grazie per l'attenzione.
X

Le analisi pubblicate nei mesi precedenti possono essere consultate sul nostro archivio storico attraverso un clic alla tabella che trovate in fondo al presente documento.


X
La ricerca del mese: ERP di produzione nazionale in ambienti Microsoft e Unix
x

x
Il campione esaminato
Impostazione dell'analisi
X
I dati di seguito riportati sono riferiti ad un
campione di 7.952 aziende
che utilizzano ERP di produzione nazionale .

Tra queste 2.065 ci risulta lo abbiano installato
su piattaforma Microsoft oppure Unix.
X
Abbiamo strutturato l'analisi in due parti:
  • la prima abbraccia i dati di tutti gli ERP di produzione nazionale, indipendentemente dalla piattaforma su cui operano
  • la seconda si sofferma su quelli realizzati negli ambienti Microsoft e Unix, dato che al mondo degli As/400-IBM i abbiamo già dedicato una indagine a parte.
Un altro paio di premesse riteniamo siano opportune:
  • abbiamo considerato italiani due ERP quali quelli di Datatex (gruppo Datasys) e Target Cross anche se formalmente la società che ne detiene i diritti non risiede nel nostro Paese
  • analogamente consideriamo italiani i numerosi verticali realizzati sulle piattaforme di Sap Business One e di Navision.
X
X
Parte 1 - tutti gli ERP nazionali
x

Partiamo dalla classica analisi per Regione, per fornire un primo semplice quadro di dove gli ERP nazionali risulta siano installati, in funzione delle indicazioni in nostro possesso.
Qui nessuna novità di rilievo rispetto alla densità delle nostre PMI nelle varie aree.

Se prendiamo in considerazione la piattaforma tecnologica, i dati su cui abbiamo lavorato sono distribuiti come segue:

ATTENZIONE: teniamo a sottolineare che questo grafico non sta assolutamente a significare che la situazione nazionale effettiva sia quella riportata, dove appare una presenza estremamente elavata di sistemi IBM, ma solamente che il nostro data base (che in alcuni contesti è più ricco di dati rispetto ad altri) ci fornisce queste indicazioni e da queste siamo partiti.
X
x
Sistemi Informativi "misti"
x
Una buona parte dei Sistemi Informativi aziendali non è monolitica ma lavora su due (o più) software differenti, ciascuno specializzato nella propria area di intervento.
Molto spesso abbiamo due componenti principali:
  • la parte amministrativa e di gestione finanziaria
  • i moduli dedicati a "tutto il resto"

Ci siamo tolti lo sfizio di calcolare quali siano le componenti nazionali e quelle estere; il risultato è nella tabella e nel grafico allegati a lato.


Personalmente ritenevamo che si attingesse all'estero soprattutto per le componenti più "gestionali", mentre il quadro presenta un sostanziale equilibrio.
Questo è ragionevolmente determinato da alcuni fattori:
  • ci sono aziende che utilizzano SAP per la parte amministrativa, magari per normalizzare i risultati economico-finanziari di stabilimenti e unità che risiedono in Paesi diversi
  • lo stesso avviene con l'utilizzo di Navision (mi scuso per l'obsolescenza del nome ma molti lo identificano così)
  • in aggiunta troviamo i già citati "verticali" che non di rado si basano su Navision o Sap Business One.
Parte 2 - ERP Microsoft e Unix
x


La distribuzione del numero di installazioni è, come prevedibile, fortemente sbilanciata a favore del mondo Microsoft.

Tuttavia ci sembra che quel 13% che Unix si è conquistato rappresenti un importante segnale della vitalità di questa piattaforma nel nostro Paese.
X
X
Produzione, Distribuzione, Servizi


Se guardiamo alla ripartizione proporzionale tra Produzione, Distribuzione e Servizi, notiamo che la percentuale di installazioni nel mondo Microsoft è (relativamente) più forte nel mondo dei Servizi, un po' meno in quello della Distribuzione e meno ancora nella Produzione.

L'opposto avviene per Unix, una piattaforma storicamente ben attrezzata per le soluzioni dedicate alle aziende Manifatturiere.
Questo è sempre avvenuto per le soluzioni internazionali, ma anche quelle nazionali riflettono la medesima vocazione.
X
Per concludere prima di diventare troppo prolissi, proponiamo un quadro di sintesi dedicato a quattro soluzioni che hanno incontrato un buon livello di interesse sul mercato delle PMI.
In ordine strettamente alfabetico sono:
  • Mago.Net
  • Metodo
  • Panthera, di cui abbiamo preso in esame unicamente l'installato che non fosse su As/400 IBM
  • Target Cross.

La nostra scelta è assolutamente arbitraria e abbiamo evitato di parlare di altre soluzioni molto note che costituiscono i prodotti di riferimento a Società e Gruppi come Zucchetti, Sistemi, Dylog, TeamSystem e altri ancora.
Interessante, magari, è vedere come si sono inseriti nei diversi contesti di Produzione, Distribuzione e Servizi, settore questo che alcuni non hanno spinto per nulla.
x
x


PRECEDENTI ANALISI REALIZZATE DA D&P
x
Mese e Anno
Argomento
  • Maggio 2021
ERP nazionali su As/400 - parte 2
Proseguiamo le analisi sul mercato IT, realizzate da Delaini & Partners con la collaborazione questo mese di WSS, entrando nel mondo dei più diffusi ERP nazionali per As/400-IBM i. In particolare relativamente ad ACG, Gipros-Pantera, SmeUp e Galileo ...
  • Aprile 2021
ERP nazionali su As/400 - parte 1
In questa analisi sul mercato IT realizzate da Delaini & Partners con la collaborazione di Sarce, il focus è rappresentato dal mondo degli ERP di produzione nazionale che lavorano su As/400-IBM i. Il tema è estremamente vario e le sorprese possono essere più d'una per cui l'indagine proseguirà ...
  • Marzo 2021
Microsoft e Unix: dove vincono?
In termini di soluzioni applicative gestionali, i Concorrenti storici della IBM sono indubbiamente Microsoft e Unix.
Dopo aver precedentemente analizzato le installazioni dell'As/400, riteniamo opportuno fornire dati anche su queste due tecnologie, estremamente diffuse in Italia.
  • Febbraio 2021
L'As/400 e le sue roccaforti
la piattaforma tecnologica IBM ha cambiato nome più volte, è stata rivoluzionata nelle tecnologie ma rimane per molte aziende un elemento di garanzia per la continuità delle soluzioni gestionali. Eppure è nato nel 1988.
Ci sembra interessante una valutazione che guardi alle aree geografiche e ai settori merceologici in cui è più forte.
  • Gennaio 2021
ERP: quali scelgono le aziende
E' interessante analizzare quali tipologie di ERP vengono adottate dalle nostre aziende. Abbiamo segmentato un campione di oltre 2.400 società con un fatturato tra i 20 ed i 200 milioni di Euro per capire chi abbia scelto:
  • ERP di produzione nazionale
  • ERP internazionali
  • Soluzioni "verticali" che coprono esigenze specifiche.
X