Maturità della Supply Chain | Delaini & Partners

Manifatturiero in evoluzione:

i livelli di maturità della supply chain




La gestione degli approvvigionamenti è fondamentale per le imprese. Ma solo le aziende che dispongono di catena di approvvigionamento "mature" raggiungono una crescita dei ricavi superiore alla media.
Le reti grandi e complesse di oggi sono difficili da gestire. Ed ogni anello può rappresentare una vulnerabilità in caso di crisi.

Per sapere quanto bene la catena di approvvigionamento è strutturata e per gestirne le criticità analizziamo i 5 livelli di maturità di una supply chain:
  • al quinto e più alto livello, l'organizzazione ha una filiera snella centrata sull'ottimizzazione di ogni servizio. I clienti sono gestiti, i partner commerciali sono integrati e si dispone di un processo di pianificazione.
  • al quarto livello la catena di approvvigionamento è gestita nei processi più importanti. Vengono utilizzati software gestionali ERP evoluti, come SAP Business One® o SAP Business ByDesign®, e l'organizzazione sta iniziando a gestire la supply chain concentrandosi su come migliorare le interazioni con i clienti.
  • al terzo livello è stato almeno disegnato un processo di pianificazione della catena di fornitura con un sistema ERP pronto a entrare in azione. L'organizzazione è parziale ma c'è visibilità completa dei vari stadi della catena di approvvigionamento.
  • il secondo livello di maturità mostra una relativa conoscenza processi della supply chain. Le aziende -quantomeno- sanno ciò di cui i loro clienti hanno bisogno e ciò che offrono i loro fornitori e sono in grado di gestire gli approvvigionamenti di materie prime ma i semilavorati non vengono gestiti.
  • al primo e più basso livello, le aziende sono in grado di ottenere la fornitura di materia prima. Le decisioni di acquisto non sono integrate con la logistica e non esiste processo di pianificazione.
La nostre catene di approvvigionamento sono abbastanza mature per resistere ad ogni evento?

Per vincere la sfida dell'incertezza e crescere, è necessario creare un piano di lavoro che includa la diagnosi delle vulnerabilità, la loro relativa importanza e il loro livello di rischio.


X

Magnituudo, nata da una costola di Puntoexe Software House attiva da 25 anni nel mondo ERP, aiuta le PMI italiane ad affrontare il percorso verso la digitalizzazione dei processi.
Grazie al SAP© Partner Open Ecosystem supportiamo i nostri clienti nell'adozione dei sistemi ERP SAP Business One e SAP Business ByDesign.
Magnituudo permette finalmente di sfruttare i dati come risorsa strategica per identificare nuove opportunità di mercato, innovare nuovi modelli di business, automatizzare i processi.
Collaboriamo con i nostri clienti per valorizzare i loro talenti fornendo loro strumenti di produttività, informazioni strategiche e opzioni di lavoro mobile per aiutarli a dare il meglio del loro potenziale.
Xi
Contatta subito Magnituudo.

Prenota una call per valutare se il tuo sistema ERP può supportati nella gestione (e nel miglioramento) della tua supply chain.

Magnituudo S.r.l.
Viale Parrocchiale, 26
25015 Desenzano del Garda (Bs)
X
Desenzano del Garda – Tel. 030.9902675
Livorno – Tel. 0586.1941338
X