ERP Nazionali su As/400 - parte 2 | Delaini & Partners

ERP di produzione nazionale su As/400
qualche numero, qualche curiosità
- seconda parte -

Indicazioni sulle strategie IT delle aziende italiane
attraverso le analisi originali realizzate da
Delaini & Partners
X
La base dati

Delaini & Partners realizza le sue analisi su una base dati di oltre 30.000 medie e grandi aziende italiane registrandone in particolare il sistema informativo utilizzato. Queste informazioni vengono utilizzate per indagini di mercato che interessano le società informatiche ma che soddisfano anche la curiosità delle aziende.
Abbiamo ritenuto utile mettere a disposizione dei nostri lettori una serie di indagini che abbiamo realizzato per capire meglio quali sono gli incroci tra le caratteristiche delle aziende (posizione geografica, settore merceologico, dimensioni o altro) e la scelta dell'ERP che hanno fatto. Naturalmente, per motivi di brevità, nella pubblicazione che segue abbiamo stralciato solo una piccola parte dei dati che abbiamo ricavato per uno studio ben più ampio ed esaustivo.
In questa, come in tutte le analisi che pubblicheremo nei prossimi mesi o che abbiamo pubblicato, mettiamo a disposizione in forma gratuita i risultati. Chi fosse interessato ad approfondire o a ricevere elementi di maggiore dettaglio può contattarci attraverso una email indirizzata a: alberto@delainiparters.it. Grazie per l'attenzione.
X

Le analisi pubblicate nei mesi precedenti possono essere consultate sul nostro archivio storico attraverso un clic alla tabella che trovate in fondo al presente documento. Considerando l'impegno che le ricerche comportano, abbiamo iniziato la collaborazione con alcune importanti società del mondo del software e della consulenza che sponsorizzano le varie "puntate" del nostro viaggio tra gli indicatori del mercato informatico italiano.


X
La ricerca del mese: ERP di produzione nazionale su As/400 - parte 2
x

x
Il campione esaminato
Impostazione dell'analisi
X
I dati di seguito riportati sono riferiti ad un
campione di 5.818 aziende dotate di As/400
che utilizzano ERP di produzione nazionale .
X
Il panorama degli ERP che lavorano sulla piattaforma As/400-IBM è estremamente ampio e diversificato al punto che abbiamo censito 185 soluzioni diverse e altre ce ne sono sicuramente sfuggite, magari per la loro diffusione solamente locale.
Nel numero di Aprile ci siamo soffermati sugli aspetti di carattere generale. In questa seconda parte entriamo del merito degli ERP a maggiore diffusione, per aiutare a capire dove sono diffusi sia in termini geografici che per settori di mercato. La lunghissima storia dell'As/400, cominciata nel 1988, ha favorito infatti la realizzazione di una serie di verticalizzazioni in grado di coprire le esigenze di settori specifici.
X
X
INDICAZIONI INIZIALI
x
Partiamo da qualche elemento di carattere generale come la presenza dei primi 10 ERP che ci risultano più installati in Italia in ambito IBM.
Una avvertenza importante: moltissimi sistemi informativi non sono monolitici ma sono stati attivati utilizzando, ad esempio, la parte amministrativa di un Produttore collegata ad altri moduli di Fornitori differenti. Questo spiega perchè nell'elenco sotto riportato - nemmeno esaustivo di tutti i 185 ERP riscontrati - la somma sia già superiore al 100%. Nel calcolo il numero di riscontri è stato diviso per il numero di aziende con ERP rilevato.
x


Per evitare al lettore di perdersi in una selva di numeri, da qui in poi ci siamo limitati ai numeri relativi ai primi 4 protagonisti della nostra "Hit Parade":
  • le ACG realizzate da IBM e oggi di TeamSystem, che continuano a rappresentare il campione più numeroso, anche se in regresso, soprattutto nell'area amministrativo-contabile
  • Gipros che abbiamo associato a quei Panthera che sono su As/400 anche perchè spesso i moduli sono frammisti; oggi la soluzione, realizzata da Thera e implementata successivamente da Infracom, è stata acquisita da Var Group
  • SmeUp che viene calcolato assieme a Star, l'ERP di Query (oggi confluita in SmeUp) che sempre più spesso viene integrato o sostituito dal precedente
  • Galileo che è il prodotto di punta di Sanmarco Informatica.
Partiamo da un dato: dove hanno avuto pià successo i 4 ERP citati? Nelle aziende manifatturiere? In quelle della distribuzione? Nel mondo dei Servizi?
Nella tabella e, ancora meglio, nel grafico si vedono i vari comportamenti.
x
x
Sostanzialmente sono le ACG quelle che hanno dimostrato la massima uttilità in tutti i tre principali Macro Settori, mentre gli altri tre ERP si assomigliano, con una caratterizzazione maggiore verso la Produzione per Galileo.
D&P utilizza una propria modalità per segmentare i diversi settori di attività, ponendo particolare attenzione al tipo di processo (continuo o discontinuo ma non solo) che l'azienda gestisce.
Per cercare di rappresentare la copertura applicativa dei vari ERP, abbiamo calcolato il numero dei differebti settori coperti da ciascun ERP, con il risultato che potete vedere qui sotto e a lato.
x
x
Tenete presente che il numero complessivo dei settori che abbiamo identificato è di 72 - comprese Banche, Assicurazioni, Enti Locali o Sanità - per cui tutti i protagonisti che abbiamo analizzato ne seguono una percantuale assolutamente ragguardevole.
x
ACG
x
Limitando l'analisi all'installato ACG, abbiamo selezionato le prime sette categorie merceologiche che presentano il maggior installato.
Il risultato è una dispersione discretamente omogenea, considerando che, come precedentemente riportato, le ACG le troviamo in 67 settori differenti.
Le percentuali sono calcolate rispetto al totale installato e queste sette ne rappresentano una parte significativa di oltre il 40%.
x
Guardando all'aspetto geografico, le ACG ci risultano installate in tutte e 20 le Regioni italiane.
Naturalmente ci sono regioni in cui la presenza è maggiore, anche in considerazione del numero di aziende presenti.
Per avere un termine di confronto, abbiamo confrontato la percentuale con quella di tutti gli As/400 che ci risultano installati, evidenziando in rosso le regioni in cui le ACG risultano sotto questa media.
x

x

GIPROS - PANTHERA
x
Passiamo al secondo scenario, rappresentato dall'installato di Gipros (tutto su As/400) e da quella parte di Panthera che ci risulta ad oggi su As/400, anche se questo ERP è, come noto, multipiattaforma.
Le prime sette categorie merceologiche che presentano il maggior installato sono abbastanza diverse da quelle delle ACG, visto che queste soluzioni privilegiano la produzione elettronica, la meccanica, l'automotive, la plastica e la siderurgia, anche se figura pure il settore del commercio al'ingrosso.
Anche se i primi 7 segmenti da soli rappresentano oltre il 60% dell'installato, la distribuzione è comunque ampia e li troviamo in 50 settori differenti.
.
x
La lunga storia di Gipros lo ha portato ad essere installato in 13 le Regioni italiane, risultato di eccezionale rilievo.
Anche qui abbiamo confrontato la percentuale con quella di tutti gli As/400 che ci risultano installati, evidenziando in rosso le regioni in cui Gipros-Panthera risulta sotto media.
x

x
SMEUP
x
Il terzo scenario preso in esame è costituito dall'installato SmeUp, cui in un certo numero di casi, si affiancano le soluzioni Star della Query.
In simmetria con quanto visto per Gipros, anche qui le prime sette categorie merceologiche per installato superano da sole il 60% anche se la soluzione è stata installata in 44 settori differenti.
E' evidente la soluzione fortemente manifatturiera di SmeUp, se escludiamo l'importante installato storico presso i grossisti di materiale elettrico ed elettronico.
x
SmeUp lo troviamo installato in 10 le Regioni italiane ma nelle prime 5 troviamo la quasi totalità dei clienti.
Lombardia e Veneto, sedi delle due principali società che si sono fuse per creare il nucleo iniziale del Gruppo, da sole fanno l'80% dell'installato.
x

x
GALILEO
x
Galileo si distingue per la caratteristica di essere, tra le 4 soluzioni poste sotto la nostra lente d'ingrandimento, l'unico ERP in cui tutte le prime sette categorie merceologiche appartengono al mondo manifatturiero.
Questo nonostante lo troviamo installato in in 43 settori differenti.
Peraltro rispetto agli altri ha anche la maggiore focalizzazione su settori specifici: nei primi sette è installato quasi il 64% del totale dei clienti.
le clienti.x
Galileo lo troviamo installato in 12 le Regioni italiane, soprattutto per la politica portata avanti fin dall'inizio per invogliare altre società di software a diventare Partner nella distribuzione.
La sua presenza è molto forte in Veneto ma anche nelle altre principali regioni si fa sentire.
x

x


PRECEDENTI ANALISI REALIZZATE DA D&P
x
Mese e Anno
Argomento
Sponsor
  • Aprile 2021
ERP nazionali su As/400 - parte 1
In questa analisi sul mercato IT realizzate da Delaini & Partners con la collaborazione di Sarce, il focus è rappresentato dal mondo degli ERP di produzione nazionale che lavorano su As/400-IBM i. Il tema è estremamente vario e le sorprese possono essere più d'una per cui l'indagine proseguirà ...
  • Marzo 2021
Microsoft e Unix: dove vincono?
In termini di soluzioni applicative gestionali, i Concorrenti storici della IBM sono indubbiamente Microsoft e Unix.
Dopo aver precedentemente analizzato le installazioni dell'As/400, riteniamo opportuno fornire dati anche su queste due tecnologie, estremamente diffuse in Italia.
X
  • Febbraio 2021
L'As/400 e le sue roccaforti
la piattaforma tecnologica IBM ha cambiato nome più volte, è stata rivoluzionata nelle tecnologie ma rimane per molte aziende un elemento di garanzia per la continuità delle soluzioni gestionali. Eppure è nato nel 1988.
Ci sembra interessante una valutazione che guardi alle aree geografiche e ai settori merceologici in cui è più forte.
X
  • Gennaio 2021
ERP: quali scelgono le aziende
E' interessante analizzare quali tipologie di ERP vengono adottate dalle nostre aziende. Abbiamo segmentato un campione di oltre 2.400 società con un fatturato tra i 20 ed i 200 milioni di Euro per capire chi abbia scelto:
  • ERP di produzione nazionale
  • ERP internazionali
  • Soluzioni "verticali" che coprono esigenze specifiche.
X
X