ERP Nazionali su As/400 - parte 1 | Delaini & Partners

ERP di produzione nazionale su As/400
qualche numero, qualche curiosità

Indicazioni sulle strategie IT delle aziende italiane
attraverso le analisi originali realizzate da
Delaini & Partners
X
La base dati

Delaini & Partners realizza le sue analisi su una base dati di oltre 30.000 medie e grandi aziende italiane registrandone in particolare il sistema informativo utilizzato. Queste informazioni vengono utilizzate per indagini di mercato che interessano le società informatiche ma che soddisfano anche la curiosità delle aziende.
Abbiamo ritenuto utile mettere a disposizione dei nostri lettori una serie di indagini che abbiamo realizzato per capire meglio quali sono gli incroci tra le caratteristiche delle aziende (posizione geografica, settore merceologico, dimensioni o altro) e la scelta dell'ERP che hanno fatto. Naturalmente, per motivi di brevità, nella pubblicazione che segue abbiamo stralciato solo una piccola parte dei dati che abbiamo ricavato per uno studio ben più ampio ed esaustivo.
In questa e in successive analisi che pubblicheremo nei prossimi mesi mettiamo a disposizione in forma gratuita i risultati. Chi fosse interessato ad approfondire o a ricevere elementi di maggiore dettaglio può contattarci attraverso una email indirizzata a: alberto@delainiparters.it. Grazie per l'attenzione.
X

Le analisi pubblicate nei mesi precedenti possono essere consultate sul nostro archivio storico attraverso un clic alla tabella che trovate in fondo al presente documento. Considerando l'impegno che le ricerche comportano, abbiamo iniziato la collaborazione con alcune importanti società del mondo del software e della consulenza che sponsorizzano le varie "puntate" del nostro viaggio tra gli indicatori del mercato informatico italiano.


X
La ricerca del mese: ERP di produzione nazionale su As/400 - parte 1
x

Il campione esaminato
Considerazioni
X
I dati di seguito riportati sono riferiti ad un
campione di 5.818 aziende dotate di As/400
che utilizzano ERP di produzione nazionale .
X
Visto che esistono numerosi studi e qualificati relativi alle soluzioni ERP che lavorano sulla piattaforma As/400-IBM i, abbiamo focalizzato la nostra attenzione su aspetti che di solito non vengono presi in esame. Ve li proponiamo come curiosità ma anche come elemento da approfondire sulla base delle informazioni che avete ricavato dal vostro specifico mercato.
X
Iniziamo con una indicazione generale, relativa agli spazi che nel mercato As/400 vengono occupati rispettivamente dagli ERP prodotti in Italia e da quelli realizzati invece all'estero.
X

Come appare evidente, soprattutto attraverso il grafico riportato a lato, le soluzioni di produzione nazionale hanno conquistato la grandissima maggioranza del mercato. Questo è avvenuto per la storica alleanza - una peculiarità italiana che ha pochi riscontri nei Paesi più industrializzati - tra IBM e le Software House nazionali, collaborazioneche nasce all'inizio degli anni '80.

In ogni caso sottolineamo che tutti i dati analizzati nelle sezioni successive sono esclusivamente riferiti alle Aziende che hanno adottato AS/400 e ERP nazionali.
I dati della ricerca verranno completati in un successivo documento che uscirà su Breaking News nel mese di Maggio
X
x

X
Distribuzione geografica

Partiamo dalla solita valutazione geografica.
Al di fuori della larga predominanza delle regioni con economia più ricca e quindi con un numero di imprese decisamente superiore, ritengo valga la pena di guardare - area per area - a quelle che sono le prcentuali relative di presenza degli ERP nazionali per As/400.


X
Raffronti con gli altri contesti

Per meglio capire dove gli ERP su As/400 si dimostrano più forti rispetto agli altri concorrenti, proponiamo un confronto della presenza percentuale di installato tra questi e tutto il nostro data base (As/400 incluso).
Abbiamo evitato di riportare in dettaglio le percentuali esclusivamente con l'obiettivo di rendere la tabella più leggibile a colpo d'occhio.
X
X
Macro settore di attività



Nei nostri archivi abbiamo registrato i macro e micro settori merceologici di attività delle imprese censite.
Limitandoci a suddividerle grossolanamente tra aziende di produzione, commerciali e di servizi, il panorama che risulta è il seguente:
x

Nel grafico a lato il peso delle diverse tipologie risalta in modo più marcato.
X

X
Sistemi informativi "misti"
x

X
Rivoltando i dati in vari modi, abbiamo individuato una caratteristica che conoscevamo dal punto di vista qualitativo ma che riteniamo interessante se espressa anche con degli elementi numerici di appoggio: i sistemi informativi misti.

Sostanzialmente il fatto che le applicazioni gestionali siano suddivise in due categorie di prodotti - la parte amministrativo-contabile e "tutto il resto" - dipende da più fattori:
  • il fornitore del gestionale (soprattutto nel caso dei "verticali") non ha mai sviluppato la parte contabile
  • l'azienda ha mantenuto la precedente soluzione contabile mentre ha sostituito la parte riguardante vendite, acquisti, produzione, logistica e simili
  • la componente non amministrativa dell'ERP è stata realizzata da un produttore straniero che non ha investito (o non ha investito in maniera adeguata) su contabilità e dintorni
In aggiunta possiamo osservare che esistono alcuni fornitori che si sono occupati esclusivamente della parte amministrativa e che comunque hanno strutturato le proprie soluzioni per renderle facilmente integrabili con qualsiasi altro ERP.

Come appare evidente dal grafico, la parte del leone l'hanno fatta e continuano a farla le ACG. Le altre soluzioni appaiono con numeri di un certo peso ma di ordini di grandezza molto inferiori.

NOTA: precisiamo per chiarezza che NON abbiamo preso in considerazione nel calcolo i casi in cui il Fornitore aveva due prodotti diversi installati nella medesima azienda. Casi tipici sono Gipros con la parte amministrativa Panthera oppure Datatex con Vela.
X
Soluzioni proprietarie o fortemente personalizzate
x
Un fenomeno apparso sino dalle origini dell'As/400 (ma esisteva in precedenza sui sistemi /34, /36 e /38, sempre di IBM) è quello degli ERP realizzati in casa oppure fortemente personalizzati rispetto alla licenza acquistata dal Produttore.

Questa abitudine è partita in periodi in cui la disponibilità di package "verticali" non era esauriente mentre quella delle soluzioni in formato sorgente era molto "generosa". La conseguenza è stata che le PMI italiane - che, non scordiamolo, negli anni '80 e '90 ma anche oltre disponevano di personale IT interno di buona levatura - hanno con il tempo affinato le soluzioni di partenza fino a farle diventare un prodotto proprio.
Quasi sempre questo è avvenuto per la parte non contabile, per cui è interessante vedere a quali soluzioni amministrative il "personalizzato" si appoggia.
Il quadro che ci risulta è questo:
X

Si può notare che una percentuale bassa si è integrata con le contabilità di ERP internazionali e che le ACG l'hanno fatta da padrone. Il 50% collegato ad "altro" risulta disperso tra moltissime soluzioni, nessuna delle quali ha mostrato di prevalere sulle altre.
x
X
X
X
PRECEDENTI ANALISI REALIZZATE DA D&P
x
Mese e Anno
Argomento
Sponsor
  • Marzo 2021
Microsoft e Unix: dove vincono?
In termini di soluzioni applicative gestionali, i Concorrenti storici della IBM sono indubbiamente Microsoft e Unix.
Dopo aver precedentemente analizzato le installazioni dell'As/400, riteniamo opportuno fornire dati anche su queste due tecnologie, estremamente diffuse in Italia.
X
  • Febbraio 2021
L'As/400 e le sue roccaforti
la piattaforma tecnologica IBM ha cambiato nome più volte, è stata rivoluzionata nelle tecnologie ma rimane per molte aziende un elemento di garanzia per la continuità delle soluzioni gestionali. Eppure è nato nel 1988.
Ci sembra interessante una valutazione che guardi alle aree geografiche e ai settori merceologici in cui è più forte.
X
  • Gennaio 2021
ERP: quali scelgono le aziende
E' interessante analizzare quali tipologie di ERP vengono adottate dalle nostre aziende. Abbiamo segmentato un campione di oltre 2.400 società con un fatturato tra i 20 ed i 200 milioni di Euro per capire chi abbia scelto:
  • ERP di produzione nazionale
  • ERP internazionali
  • Soluzioni "verticali" che coprono esigenze specifiche.
X
X