UBroker e la pianificazione finanziaria | Delaini & Partners

x
x


Suite FIPLAN
x
x
x
x
x
x
x
x

Viale Medaglie d'Oro, 33 - 41124 Modena
Tel. 059.863792
m.turani@4planning.it
x
X
X
IL caso di studio
UBroker è una società di gestione di servizi legati alle forniture luce e gas.
E’ attiva sul mercato italiano dal 2014, anno di fondazione, e registra significativi aumenti di fatturato anno su anno con un budget 2020 intorno ai 50 milioni di euro.
X

x
Il contesto

Per quanto riguarda la Pianificazione finanziaria operativa e strategica, storicamente UBroker era abituata ad utilizzare i classici fogli elettronici. Questi mostravano peraltro criticità crescenti in termini di profondità delle analisi ottenibili e sicurezza del dato.
A seguito della forte crescita dell’azienda, non solamente dal punto di vista numerico ma anche di complessità e importanza sul mercato, il CFO, Dott. Angelo Sidoti (che è anche Presidente Andaf Piemonte), ha ritenuto fondamentale cercare una soluzione transazionale che permettesse una veloce pianificazione finanziaria, economico e patrimoniale con la possibilità di:
  • creare scenari alternativi
  • realizzare simulazioni
  • calcolare rating previsionale, indici della crisi (DSCR), KPI e altro.

La scelta
La scelta è caduta su FIPLAN SUITE, soluzione che sta accompagnando la crescita dell’azienda dato che permette una puntuale pianificazione finanziaria, sia operativa che strategica.

Il
percorso di progetto è stato fatto a passi:
  1. si è partiti dall’adozione del Modulo Long Term, per pianificare la finanza strategica, tenere sotto controllo gli indici di bilancio e i vari KPI consuntivi e prospettici (di tipo finanziario, economico e patrimoniale). Il board dell’azienda ha così sempre sotto controllo, tramite semplici dashboard, i parametri vitali per monitorare i risultati conseguiti e le prospettive di sviluppo nei mesi/anni futuri.
  2. il secondo passo è stata l’adozione del Modulo Short Term per pianificare la finanza operativa, ossia l’utilizzo delle disponibilità e delle linee di credito nelle 8-12 settimane successive.
  3. è previsto anche un terzo passo che riguarderà l’adozione del nuovo Modulo di Tesoreria.

I risultati raggiunti
I principali risultati ottenuti con l’adozione di FIPLAN SUITE sono:

Ciò ha consentito anche una crescita delle competenze del personale interno che si occupa di pianificazione e controllo.


Oltre a questo, UBroker con l’adozione di FIPLAN SUITE, ha migliorato la sicurezza e profondità dei dati forniti alla società di revisione ed al mercato in generale.

Ma forse è il caso di dare la parola direttamente all'interessato.

X