Rivitalizzare la cultura d'impresa | Delaini & Partners

X
x
x
x
x

Luigi Torriani
x
x
x
x
x
x
x
x
x

Viale Lunigiana, 46
20125 - Milano

www.datasys.it

x
x
X
X
Intervista di Breaking News

Due domande a Luigi Torriani
Co-owner gruppo Datasys Network e Datatex




Nel 2018 avete lanciato il progetto Datasys Magazine, rivista aziendale che esce sia online sia in edizione cartacea e che contiene interviste e approfondimenti sulle aziende italiane. Perché questa scelta da parte di una software house?

La Datasys Network e la Datatex sono conosciute – sin dalla fondazione nei primi anni Ottanta e ancora oggi – essenzialmente come software house. E tali certamente sono, ma non solo: da alcuni anni stiamo cercando di proporci come interlocutori a 360 gradi per le aziende. Proponiamo dunque – oltre ai nostri software proprietari (i gestionali Vela ERP di Datasys per le PMI italiane e Now di Datatex, venduto alle aziende tessili in tutto il mondo) – anche servizi di consulenza per il controllo di gestione, servizi di server farm (outsourcing, web hosting, cloud, disaster recovery, applicazioni Saas), e inoltre – con il nostro nuovo marchio Dotwit – servizi di digital design, engineering application, digital marketing, content creation, branding e social media. La nascita del Datasys Magazine si inserisce in questo contesto, e ha un duplice scopo: consolidare la nostra immagine nel mondo dell'imprenditoria italiana e promuovere un dibattito costruttivo tra imprenditori e manager nel nostro Paese. Si tratta peraltro di una rinascita, perché fino al 2001 avevamo una rivista aziendale cartacea distribuita in tutte le medie aziende italiane. Poi – tra il 2001 e il 2018 – abbiamo puntato solo sul web, ma ora torniamo a proporre anche una rivista di carta, che esce con cadenza semestrale: due numeri all'anno, che vengono presentati nella nostra sede centrale di Milano con ospiti di prestigio e che vengono distribuiti gratuitamente dai nostri commerciali a un pubblico selezionato e altamente qualificato (imprenditori e manager di aziende clienti e prospect). La rivista contiene interviste a imprenditori, professionisti, economisti, docenti universitari e giornalisti, approfondimenti ampi (più adatti a una lettura su carta che online) e focus su aziende e business in Italia. L'interesse da parte dei lettori c'è, si stanno creando contatti molto interessanti e l'intenzione è di far crescere ulteriormente il magazine nei prossimi anni, sia dal punto di vista della tiratura (al momento è di mille copie) sia nella capillarità della distribuzione.


Con il 2019 parte anche il progetto Datasys Academy, un format che propone eventi e corsi di formazione nella sede centrale del Network Datasys & Datatex, a Milano. Perché puntare anche sulla formazione? E quali sono i primi appuntamenti?

L'organizzazione di corsi di formazione ed eventi nella sede centrale della Datasys (a Milano, in Viale Lunigiana 46) ha una lunga tradizione, e dunque anche in questo caso non si tratta di una novità assoluta ma di un tentativo di riprendere in chiave rinnovata, di sistematizzare e di potenziare qualcosa che avevamo già in parte sviluppato. Lo scopo è duplice: da una parte trovare contatti interessanti e consolidare il nostro ruolo di interlocutori a 360 gradi per la digitalizzazione e la competitività aziendale, dall'altra sviluppare nuove competenze – e un nuovo filone di business – all'interno del mondo della consulenza e della formazione.

I primi appuntamenti di Datasys Academy (per ulteriori informazioni scrivere a marketing@datasys.it) sono:


X
Il Manager 4.0 per un'organizzazione "Agile"
  • 21/02 : autovalutazione e valorizzazione dei collaboratori
  • 03/04 : problem solving complesso e pensiero laterale
  • 17/04 : fare team e rete sia all'interno che all'esterno dell'azienda
  • 08/05 : leadership e padronanza di sè
Controllo di Gestione
la costruzione del budget e il controllo dei costi nelle aziende
  • 15/05 (in collaborazione con Delaini & Partners)
Costruire un ecosistema digitale
strumenti e metodologie per promuovere la propria azienda on line
  • 22/05 (in collaborazione con Delaini & Partners)
X