Capitale nascosto in azienda | Delaini & Partners

x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
Le sfide del mercato richiedono innovazione a tutti i livelli dell'organizzazione. TRAMEDIMPRESA è un percorso di crescita aziendale che offre pratiche per coinvolgere attivamente i collaboratori e strumenti originali per la comunicazione del capitale nascosto nelle imprese.
Pubblichiamo la prima parte nel numero di dicembre, mentre nei mesi successivi la trattazione - che fa riferimento ad un progetto realizzato per un'azienda lombarda che produce per i marchi dell'Alta Moda - prosegue trattando:
  • modalità per coinvolgere i collaboratori e metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®
  • cultura come risorsa per comunicare e trasformare in valore commerciale il capitale, soprattutto narrativo, nascosto nelle aziende.


La ricchezza delle narrazioni

Le storie popolano qualsiasi aspetto della vita. Sul piano personale sono il modo attraverso cui ciascuno di noi racconta la propria identità. Sul piano professionale sono l'occasione per trasformare un'azienda, un prodotto, un progetto in una narrazione coerente, capace di trasmettere valori, e dunque fiducia, a un pubblico spesso indifferente e sommerso da infinite possibilità di scelta.
D'altra parte, nella storia dell'imprenditoria italiana, non è inusuale incontrare personaggi che hanno incarnato a pieno il sogno imprenditoriale di cui si sono fatti portatori; e che, appunto per questo, hanno coronato con successo la passione e l'impegno che ha contraddistinto la loro opera. Un nome su tutti è quello di Adriano Olivetti.

Alle condizioni attuali di mercato, tra sfide sempre più pressanti e concorrenti impersonali, riscoprire il valore delle narrazioni che stanno alla base della vita delle aziende, può diventare una risorsa straordinariamente vitale, innovativa e immediatamente disponibile. Sia sul piano interno, con iniziative formative volte ad ascoltare i collaboratori, a coinvolgerli e motivarli; sia sul piano esterno, con attività di marketing e comunicazione orientate alla costruzione di rapporti stabili e duraturi, fatti non solo di reciproca fiducia ma di un benessere che raramente il mondo del lavoro riesce a ritagliarsi.


Combinare formazione cultura e comunicazione

È da queste prospettive che noi – Stefano Francoli, formatore e copywriter, e Antonio Spanedda, artista ricercatore – abbiamo sviluppato TRAMEDIMPRESA, un progetto che combina gli strumenti della formazione con quelli della cultura e della comunicazione.
La prima parte del processo, tutta interna all'azienda, è sviluppata a partire da metodologie e pratiche ampiamente consolidate. In un primo momento, Il workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, che fa uso dei celebri mattoncini da costruzione, abilita i collaboratori a “pensare con le mani” e rende, in tal modo, la formazione accessibile a qualsiasi livello aziendale. A partire dai principi guida elaborati attraverso il workshop, i collaboratori vengono successivamente condotti in un laboratorio artistico che dà consistenza alle loro dichiarazioni, perché ne trasforma il significato in emozioni da vivere e abbracciare in ogni momento del lavoro quotidiano.

Innovare con la cultura

A questo punto, l'insieme dei risultati ottenuti è trasformato, attraverso il linguaggio dell'arte. in un patrimonio culturale di cui l'azienda è insieme produttore fruitore e protagonista. Ciò che l'azienda riceve è una collezione di opere d'arte che rappresentano in maniera intuitiva la complessità dell'universo aziendale. E che, attingendo a una fonte sostanzialmente inesauribile di narrazioni, mettono quella ricchezza a disposizione di iniziative di marketing e comunicazione dal valore unico e memorabile.


L'azienda è un organismo vitale

Noi crediamo che un'azienda sia un organismo fatto di persone. Un organismo che resta vitale, capace di adattarsi al cambiamento e di interpretarlo, quando sono vive le persone che lo compongono. Con TRAMEDIMPRESA, vogliamo restituire alle aziende l'identità, le storie e i valori che il tempo ha sedimentato dentro di esse. Per tornare a leggere nelle crisi, scelte e opportunità con cui evolvere.
X