Servizio H24 e sicurezza | Delaini & Partners
X
x
x
x


x

Caso di studio: Esseco Group
Quick-Edd per la continuità operativa
x
x
x
x
x
x
x
X
X

Soluzioni Edp S.r.l.
Viale Garibaldi, 51
13100 - Vercelli
Tel. 0161.56924
marketing@soluzioniedp.it
X
X

X

X
X





Quattro domande a SOLUZIONI EDP

Intervista a Giuseppe Re


Soluzioni Edp rappresenta da oltre trent’anni una realtà di riferimento per l’informatica del Nord Ovest e non solo. Storicamente il vostro punto di forza sono stati l’ERP e le soluzioni gestionali: perché all’evento di Rivalta del 20 ottobre parlate invece di soluzioni tecnologiche?

In realtà la nostra società è partita dall’Erp e dal gestionale (in senso classico) nel lontano 1982 ma poi verso la fine degli anni '90 ha creato la Business Unit Sedp Distribution per l’assistenza e la rivendita di soluzioni altamente tecnologiche quali Quick Press (Forms and Document Management ), Quick Edd (High Avalability and Disaster Recovery ) ,Tango/04 (Monitoring infrastrutturale e di business , sicurezza ). In 15 anni 500 clienti diretti ed indiretti hanno riconosciuto la nostra competenza. Rivalta è solo un “ritorno grandioso alle scene “ non una “prima “

A vostro avviso, quali sono oggi le priorità che percepite nel mercato in termini di progetti per l’evoluzione del sistema informativo della PMI italiana?

Siamo ormai alla quarta meccanizzazione e le aziende cercano soluzioni sempre più performanti e lo fanno sovente a colpi di mouse e di motori di ricerca. Bisogna farsi trovare pronti con soluzioni ”olistiche” che tengano conto del fatto che l’azienda non è più una singola unità ma fa parte di un ecosistema con molteplici interazioni. In particolare la disponibilità e la produzione esponenziale di dati, informazioni e documenti tanto a livello personale quanto aziendale rende prioritaria per le aziende l’esigenza di strumenti di analisi, in grado di aggregare la mole di dati disponibili, di strumenti per la digitalizzazione e dematerializzazione e di strumenti per garantire l’alta disponibilità e la sicurezza dei dati medesimi . Queste sono aeree ben presenti nella nostra offerta e sui cui abbiamo formato business unit specifiche con personale specializzato.

Il sistema informativo è ormai come la corrente elettrica: se non funziona, tutti i processi si inchiodano. Parlando di infrastruttura tecnologica, sicurezza, alta disponibilità, cloud e simili, quali sono gli accorgimenti che vi sembrano assolutamente indispensabili per un’azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni?

In un momento in cui bisogna essere sempre in linea, ogni azienda (piccola o grande) deve garantire continuità di servizio H24 e sicurezza al proprio sistema informatico. Nessuno può pensare di poter far a meno di questi elementi di base pena la progressiva esclusione dalla competizione sui mercati sempre più globali in senso geografico ma anche temporale. Queste due tematiche ci sembrano di sicuro interesse ed è per questo che abbiamo scelto di parlarne a Rivalta insieme ai nostri clienti.

La vostra strategia commerciale è stata da molti anni orientata a lavorare con Partner oltre che con Clienti. Ritenete che la logica di collaborazione e sinergia sia oggi più importante che in passato?

Sicuramente si ed infatti continuiamo ad applicare questa metodologia. Citando il titolo di un libro famoso (diventato anche un film sulla crisi di coppia) direi che anche nel nostro settore: “nessuno si salva da solo”. Le aziende informatiche (almeno quelle di piccole e medie dimensioni) hanno sempre più bisogno di complementare le proprie conoscenze con altre realtà. Soluzioni Edp continua su questa strada (come ha fatto negli ultimi 20 anni) e l’iniziativa di Rivalta ne è la dimostrazione.



Accedi allo studio




Alberto