Editoriale | Delaini & Partners
X
X
"i Community", un mondo tutto particolare
Che il mondo delle aziende con un As/400-IBM i installato non fosse facile da smantellare lo hanno verificato sulla propria pelle i tanti operatori del software che si sono cimentati nell’impresa con risultati sempre inferiori alle aspettative.
Certo, c’è stato un attacco riuscitissimo da parte di SAP – cui IBM per prima aveva spalancato imprudentemente le porte – che ha conquistato le aziende più grandi e di taglio internazionale, ma è roba di parecchi anni fa. Parallelamente sulla fascia delle “PPMI”, dove “PP” sta per piccolissime con pochi utenti collegati, sventola ormai la bandiera delle soluzioni gestionali basate su architettura Microsoft.
Però … però negli ultimissimi anni questa specie di emorragia si è fortemente attenuata, in barba al fatto che IBM abbia ceduto al “nemico” uno dei suoi caposaldi del mondo As/400-IBM i, la storica applicazione delle ACG trasferita a TeamSystem.

Perchè non incontrarsi per fare il punto?
Come D&P, organizzazione che da tempo tiene sotto attento monitoraggio e senza preclusioni di parte il fenomeno con analisi puntuali e aggiornate (http://www.neuronasaservice.it/dep/wcmnes.nsf/It/N0xx_Indagini), ci siamo chiesti il perché. La risposta che è emersa ci è sembrata troppo assurda, troppo in contraddizione con quanto si sente regolarmente ai convegni o affermano affermati soloni.
Eppure c’era qualcosa che sentivamo “di pancia”, qualcosa che contraddiceva il cosiddetto comune sentire. E abbiamo deciso di verificarlo dal vivo. L’idea dell’incontro non convenzionale di San Pelagio è nata così, da una specie di scommessa imprenditoriale. E, stando ai risultati di un lavoro molto intenso e accurato ma di un solo mese, la scommessa è avviata ad una conclusione positiva.
A San Pelagio si parlerà di tutto: BPM e documentali, tesoreria, linguaggi di programmazione, tools vari, mobile, accise su petroli, avanzamento della produzione, soluzioni di BI e molto altro. Quello che conta però è l’entusiasmo con il quale gli Sponsor hanno aderito immediatamente al progetto. E altri se ne aggiungono di settimana in settimana, a riprova del fatto che nel mondo As/400-IBM i la voglia di fare è a tutt’oggi tantissima.


San Pelagio (Pd) - 18 maggio
"i Efficiency Spring"
entra nell'era delle soluzioni efficaci !
X

Ma sono invitati tutti!
Se è vero che l'evento di San Pelagio è stato pensato facenbdo mente locale al mondo IBM, l'incontro è comunque aperto a tutti gli operatori IT e a tutte le aziende, indipendentemente dalla piattaforma tecnologica che ospita le loro soluzioni applicative.
Questo perchè oggi non esistono imprese con un sistema informativo monolitico, perchè ciascuno sceglie le componenti software in base alle esigenze delle specifiche aree. Quindi, nella scelta, l'attenzione non è più tecnologica, come avveniva un tempo, bensì funzionale. Ecco perchè a San Pelagio tutti possono trovare la risposta alle proprie esigenze e persino alle proprie curiosità.
Quindi vi aspettiamo tutti!



X
Alberto Delaini
alberto@delainipartners.it