ERP: Octobus | Delaini & Partners
X
X
x

Produttore

X
X
x
x
x
x


La visione di Open Source in una
slide di MariaDBCorporation
X
x
x
X
X
x
x
X
x
x
X
X
x
x

Le componenti cardine di
Internet, sempre in una
slide di MariaDBCorporation
X
X
x
X
X
x


OCTOBUS: il tuo ERP su
qualunque dispositivo !


X
X
X
x
X
x
x
x


X
X
X
X
x
x
x
x

X
X
X
x
x
x
x
x

X
X
X
x
x
x
x
x
X
X
X
x
x
x
x
x
OCTOBUS : un ERP proprietario in contesto Open Source

La ricerca di soluzioni multipiattaforma rappresenta la costante dell'ultimo decennio nell'evoluzione dei principali ERP. Sostanzialmente i produttori cercano di indirizzare la scelta delle aziende attraverso i plus tecnologici e applicativi invece che puntare al mantenimento della loro fidelizzazione ad uno specifico contesto o data base. In pratica: prima si sceglie la soluzione e solo successivamente si entra nelle considerazioni economiche o di affidabilità dell'hardware su cui appoggiarla.
OCTOBUS rappresenta un passaggio di ulteriore discontinuità, perchè già dalla progettazione Foedus ha individuato il mondo Open Source (sistema operativo, web server, RDBMS) come piattaforma su cui innestare il proprio EMS (Enterprise Management System), completamente proprietario e distribuito con licenza d'uso a titolo oneroso. Gli obiettivi della scelta:
- cogliere le proprietà tecniche e funzionali di questo mondo
- rispettare al massimo un criterio di economicità da trasferire sulle imprese clienti.

Riflessioni sull'Open Source
Chiariamo subito - ammesso che nel 2015 ce ne sia ancora bisogno - che l'equazione Open Source = gratuito è una bufala. Quindi, tra le discriminanti della scelta, il vantaggio economico può avere un ruolo ma non è determinante.
Open Source, piuttosto, può essere vista come una specie di "filosofia di vita" in cui esistono professionisti e intere società che mettono a disposizione di tutti gratuitamente il frutto di un loro lavoro teso a migliorare gli strumenti e le funzionalità precedenti. Idealisti? Certamente, anche se poi esiste una componente di ricavo basata peraltro sui servizi collegati.


  • APPLICABILITA'
Le funzionalità e la duttilità di OCTOBUS ne rendono ideale l'attivazione in qualsiasi modello di azienda.



  • SUPPORTI

Foedus è una struttura con sede a Parma, quindi perfettamente al centro delle Regioni più ricche e in grado di raggiungere qualsiasi località del Centro-Nord in poco tempo.
Peraltro la politica, già attivata, della società è di implementare una rete di Parter puntando su quelli con elevata competenza sui processi aziendali. Avviare un ERP non è più un problema tecnico o di programmazione quando di rimodellazione dei processi per permettere al cliente di sfruttare veramente le numerose nuove potenzialità.

X
  • "IMPRESSIONI DI GUIDA"

ARGOMENTO
VALUTAZIONI E CONSIDERAZIONI
  • Progettazione
Dalle prime slide si vede subito che OCTOBUS è un prodotto nato non sulla base di richieste di clienti che si sono cumulate (e magari sovrapposte) nel tempo. Esce da due tipologie di esperienze:
- l'installazione di ERP nazionali ed internazionali, da cui ha tratto l'ampiezza funzionale e l'eccellente modellabilità
- una filosofia di sviluppo, non solo tecnologica, assolutamente originale e produttiva
Quindi a buon diritto può affermare di essere un EMS (Enterprise Management System), tra l'altro interamente "made in Italy".
  • Impostazione tecnologica
OCTOBUS è una soluzione proprietaria che è stata realizzata nel contesto Open Source.
Foedus ha peraltro scelto la strada della più totale autonomia di sviluppo, in modo da mantenere sempre il controllo della situazione ed essere in grado di rispondere alle richieste dei clienti in materia di stabilità, continuità del progetto e prestazioni.
  • "All in one"
OCTOBUS rappresenta un prodotto in grado di offrire risposte flessibili ed esaustive a tutte le esigenze aziendali. Questo ha interessanti risvolti sia in termini economici che di possibilità di sviluppare nel tempo la propria soluzione:
- nessun ulteriore step di investimento
- nessun middleware oneroso.
- non serve nessun altro software a corollario
  • Versatilità
OCTOBUS dispone di versioni "per tutti i gusti":
- Web e Mobile come standard
- Cloud per chi si indirizza sull'offerta SaaS
- Linux on Power per chi apprezza l'As/400
  • Massa critica
L'età relativamente giovane di OCTOBUS lo porta a confrontarsi con concorrenti che vantano installati di centinaia o migliaia di aziende. Però, come nell'esempio del duello tra Orazi e Curiazi, probabilmente è meglio essere giovani, vivaci e pieni di entusiasmo piuttosto che ricchi di una gloria che rimane troppo datata e arrugginita.
  • Piattaforma
Oggi le aziende non sono ancora abituate a considerare il mondo Open Source e Linux come contesti tipici per un ERP. Quindi Foedus deve sviluppare un'azione preliminare di chiarimento tecnologico (per abbattare le diffidenze o i preconcetti), poi passare all'evidenziazione dei plus progettuali e funzionali di OCTOBUS.
x
  • QUADRO DI ASSIEME






Alberto