ERP: Econ | Delaini & Partners
X
X
x

Produttore

X
X
x
x
x
x
X
x
x
x
X
x
x
x




X
X
X
x
X
x
x
x


X
X
X
X
x
x
x
x

X
X
X
x
x
x
x
x

X
X
X
x
x
x
x
x
X
X
X
x
x
x
x
x
ECON, perchè la "risorsa denaro" oggi è una criticità da risolvere
Le soluzioni applicative aventi come unico oggetto la gestione amministrativa e finanziaria non sono, come qualcuno potrebbe ipotizzare, un retaggio degli anni '80 in cui la soluzione gestionale era composta da più software, anche indipendenti. Anzi!
Superati gli anni in cui l'importante era produrre e vendere a più non posso, in cui la priorità numero uno era l'MRP e subito dopo veniva il CRM, le aziende tornano a porre la massima attenzione su quella che è diventata la vera risorsa critica: il denaro.

Intuizioni in largo anticipo
MCG questa intuizione l'aveva avuta già negli anni del credito facile e sostanzialmente illimitato, nel 1988, quando i primi As/400 con "green screen" si affacciavano sul mercato.
Perchè non si trattava semplicemente di impostare una contabilità più bella delle altre (per inciso erano nate le ACG) quanto di impostare un sistema integrato AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo) capace di tenere sotto controllo le aziende fornendo al top management strumenti per decidere in maniera efficiente.

Un'offerta senza rivali
Quello che per anni poteva sembrate un "di più", ai nostri giorni si rivela un ingrediente indispensabile per assicurare alle imprese solidità e credibilità. Se aggiungiamo il fatto che il "mito dell'ERP che fa tutto" è ormai in soffitta, sostituito da scelte "best of breed" che selezionano tra le applicazioni quelle più adeguate in ciascun settore operativo, su cui attivare le integrazioni tra software differenti, funzionali e facili da avviare grazie alla tecnologia, si comprende il successo crescente dell'offerta MCG, praticamente senza rivali nella sua specificità.


  • APPLICABILITA'
Trattandosi di una soluzione amministrativo-finanziaria, l'applicabilità è evidentemente estesa a qualsiasi settore e tipologia d'azienda.



  • SUPPORTI

MCG, coprendo le esigenze di aziende medie e medio-grandi si è attrezzata per intervenire con i propri Consulenti su tutto il territorio nazionale, come attesta il grafico sotto riportato. I supporti appartengono a due differenti tipologie:
- tecnico-applicativi, cioè quelli tradizionali di qualsiasi ERP
- consulenziali ad alto livello sulle tematiche coperte da Econ.
E' stata inoltre creata una struttura specialistica dedicata al Controllo di Gestione, la MHS Consulting partecipata da due dei principali Partner di MCG, che si occupa di interventi strategici e direzionali e di progetti ad hoc.

La società ha definito, in aggiunta, alleanze strategiche con Produttori di software che dispongono di applicazioni "verticali" e che hanno scelto Econ per coprire in modo qualificato gli aspetti più tipicamente contabili.
Si tratta di Sipe, DDway e ISA che dispongono di soluzioni perfettamente integrate con Econ.

In effetti, come risulta dal grafico, la posizione geografica dei Clienti MCG si allarga a tutta Italia.
  • "IMPRESSIONI DI GUIDA"

ARGOMENTO
VALUTAZIONI E CONSIDERAZIONI
  • Integrazione
Elemento chiave dei moduli di Econ. Le informazioni provenienti dalle diverse fonti aziendali, infatti, sono tra loro collegate e facilmente consultabili, permettendo all’impresa di concentrarsi sugli aspetti chiave del proprio business.
  • Specializzazione
Il fatto di focalizzarsi su un settore estremamente specialistico e delicato, quale quello delle risorse finanziarie e del controllo di gestione, ha portato Econ a livelli di contenuto di assoluta eccellenza, come attesta il livello delle referenze.
  • Elementi tecnologici
MCG ha scelto di raddoppiare il proprio investimento su due piattaforme:
- Power Systems IBM i (As/400)
- Oracle.
La competenza applicativa diviene quindi fruibile in ambienti tra i più qualificati.
  • Supporti
Inserire una nuova e più valida applicazione non è sufficiente, occorre innestarla nella cultura dell'azienda e dei singoli utenti, sia operativi che direzionali.
Non a caso MCG, accanto ai classici servizi di avviamento e supporto, mette a disposizione consulenti capaci di supportare l'impostazione di componenti software strategiche in aree quali il Controllo di Gestione oppure la Gestione Finanziaria.
  • Alleanze
Coprire solo la parte amministrativa (detto così per semplicità) significa trovarsi in tutte le installazioni a contatto con un secondo Fornitore che supporta le altre aree aziendali.
La strategia di MCG è stata ad oggi quella di appoggiarsi a chi dispone di soluzioni verticali e va sicuramente ampliata; in ogni caso la visione "monolitica" degli ERP è destinata a scomparire.
  • QUADRO DI ASSIEME





Alberto