Editoriale n° 11 - settembre 2014
X
X Ben rientrati a tutti.
L'augurio è che in questo mite autunno che segue una stranissima estate (metereologicamente parlando) si manifesti una ripresa nelle idee e nelle iniziative, considerando che quella dell'economia reale latita.
Apriamo quindi molto volentieri questo numero di Breaking News! con la notizia di una alleanza nuova di zecca: Omega Gruppo e Master House hanno messo a frutto il periodo agostano per consolidare operativamente una alleanza strategica.L'accordo propone al mercato una struttura che si avvicina ai cento addetti con uffici a Venezia, Vicenza, Brescia e Milano, più centri di competenza a Udine, Roma e Napoli. Le esperienze indirizzate al mondo Windows di Omega Gruppo si saldano con quelle maggiormente focalizzate sul Power i IBM di Master House e la nuovo organizzazione è in grado di supportare un ampio e differenziato set di ERP quali Sage X3, ACG, Agilis.
Continua poi il percorso "ERP alla Sbarra" che si occupa di presentare un quadro sintetico e comparabile delle soluzioni gestionali.
La nostra attenzione questa volta si è spostata su una soluzione che è sul mercato da parecchio tempo, TARGET CROSS. Proprio perchè è nota, abbiamo il dubbio che molti - non solo aziende ma anche operatori IT - ne abbiamo una visione ancorata al passato.
Così abbiamo pensato di dare un'aggiornatina alle informazioni di tutti ... a partire dalle nostre.
L'elevatissimo - e un po' inaspettato - interesse per le indicazioni statistiche che abbiamo presentato sulle aziende che hanno adottato SAP, ci ha incoraggiato a realizzare una nuova indagine
Ne avevamo accennato su Breaking News! di luglio ed ora i principali risultati sono disponibili per voi tutti. Questa volta abbiamo preso in esame la soluzione gestionale che ha assicurato per lungo tempo il predominio di IBM nel mercato nazionale dei medi sistemi, le ACG. E' una storia che si estende per un lunghissimo periodo di tempo e che consideriamo estremamente interessante. Se partiamo dalla soluzione che ha fatto da battistrada alle ACG, le ADM, questa soluzione copre quarant'anni di sistemi informativi per le PMI.
Mentre da una parte commentiamo alcuni fattori che a nostro avviso hanno portato al declino di questo ERP, dall'altro intendiamo sottolineare il peso determinante che le soluzioni realizzare da IBM Italia - regolarmente con le diffidenza, se non la dichiarata ostilità, della casa madre americana - ha avuto nella diffusione nel nostro paese di una cultura informatica aziendale.
"Dalle ADM alle ACG" vuole essere il meritato riconoscimento a tutti quelli che hanno lavorato con entusiasmo e lungimiranza a questo progetto.
X |
Alberto Delaini |  |
alberto@delainipartners.it | |