Intervista: ACG srl parla di ACG | Delaini & Partners
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ACG
  • una storia lunghissima: sono nate nel 1988 assieme all'As/400
  • hanno rappresentato una sfida tutta italiana alle politiche della casa madre IBM, da sempre ostile alle soluzioni nazionali
  • sono state il modello adottato da migliaia di PMI nazionali

TEAMSYSTEM
  • 120.000 clienti in Italia su varie soluzioni per aziende e studi professionali
  • 620 Partner
  • hanno scelto di acquisire da IBM questo ERP, inserendolo in una struttura specifica, le ACG Srl, che ha oltre 100 persone








20 febbraio 2014

presentazione strategie ACG srl
presso Master House
Partner ACG di Brescia

pER CHI NON HA LETTO I PARERI DELLE AZIENDE









Renato Ottina, ACG Business Leader

Adesso che le strategie di ACG S.r.l., nata solo a gennaio di quest'anno, si sono consolidate attraverso il passagggio a questa società del Gruppo TeamSystem di tutte le persone ma anche responsabilità e contratti in precedenza a carico di IBM, la persona più adeguata per parlare della nuova realtà e delle sue strategie è certamente Renato Ottina.
Una lunga carriera in Formula Spa fimo alla chiamata da parte di IBM che gli ha chiesto di dare enfasi all'ERP più diffuso in ambiente Power i (ancora As/400 per molti). Poi la responsabilità di annunciare le "Vision4", la versione di ACG aperta a mondi tecnologici diversi, vera discontinuità nei 25 anni di esistenza del prodotto. Infine, da pochi mesi, il passaggio ad ACG Srl all'interno dei quali dovrà coordinare il coinvolgimento dei Partner e la sessibilizzazione dei Clienti al nuovo marchio e alle nuove opportunità.

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Quali sono i principali obiettivi che TeamSystem si è proposta con questa acquisizione che si posiziona nella fascia di mercato al di sopra di quella che tradizionalmente occupava ?

TeamSystem dalla sua nascita opera nel mercato dei sistemi gestionali per professionisti ed imprese ed oggi ha una posizione di leadership in questo settore.
Con l’acquisizione di ACG il gruppo si rinforza con un marchio a con prodotti che hanno un buon market share nella fascia medio alta di mercato e che ben compendiano l’offerta di Team System.
Oltre al
prodotto, l’acquisizione porta in TeamSystem un team di specialisti e, soprattutto, una rete di business partner di provata esperienza che hanno saputo essere validi interlocutori delle aziende di fascia medio alta nell’implementazione dei sistemi ERP di ACG presso migliaia di clienti.
Un passo in più quindi a rinforzo della leadership di mercato di TeamSystem ed una nuova società nel gruppo, ACG, in grado di estenderne la presenza in una nuova fascia di mercato.

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Diamo per scontato che per i Clienti il livello di servizio rimanga inalterato. Quali sono i vantaggi che possono aspettarsi?

L’acquisizione del business ACG da parte di TeamSystem ha interessato tutta la struttura della divisione ACG in IBM.
L’intero team è quindi ora in ACG, società del gruppo TeamSystem:
immediatamente operativo e senza alcuna interruzione nel servizio che abbiamo continuato a dare ai nostri clienti. I riferimenti per i clienti e per i nostri partner sono rimasti gli stessi e analoghe le modalità di fruizione dei nostri servizi: questa la scelta fatta e messa in atto per dare la maggior garanzia di continuità di servizio.
ACG lascia quindi una grandissima società, IBM, impegnata su moltissimi fronti tra di loro eterogenei e poco focalizzata sullo sviluppo di prodotti applicativi. L’ingresso nel gruppo TeamSystem porta ACG ad operare invece in un contesto aziendale di ragguardevoli dimensioni e con una strategia orientata al 100% alle soluzioni applicative ed ai sistemi ERP. TeamSystem è infatti leader in questo mercato in cui vanta il maggior numero di installazioni in Italia.
ACG mantiene comunque con IBM stretti rapporti in termini di tecnologie e di mercato. Le nuove ACG Vision4 sono un prodotto multipiattaforma ma i legami alla piattaforma System i ed al software IBM rimangono molto stretti e la collaborazione su questi fronti prosegue proattivamente.
I vantaggi saranno quindi generati da questa forte sinergia: una maggiore reattività negli aggiornamenti civilistico-fiscali rilasciati sulle piattaforme ACG, sia sulla nuova Vision4 che sulla Versione 3 che conta migliaia di clienti che intendiamo continuare seguire con attenzione, una maggior capacità di sviluppare e rendere disponibili sul mercato nuove componenti applicative che nasceranno dall’esperienza congiunta di ACG e di Team System.

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Negli anni più recenti le ACG hanno dimostrato di avere una credibilità ancora forte sul parco installato, mentre non altrettanto successo si è riscontrato nell’acquisizione di nuovi Clienti. Quali saranno le leve per contattarli, convincerli ed acquisirli?

ACG Vision4 è un prodotto ad alta innovazione tecnologica. Molti clienti ACG hanno deciso di seguire questa piattaforma applicativa proprio perché hanno visto, nella nuova architettura di Vision4 la base di tecnologia che permetterà loro di affrontare le evoluzioni dei prossimo anni e soddisfare il crescente fabbisogno si supportare processi sempre più rapidi e complessi e di avere a disposizione informazioni complete in tempi rapidi.
Proprio queste caratteristiche sono quelle che hanno spinto negli ultimi 3 anni, oltre
200 nuovi clienti ad acquisire la piattaforma Vision4; numero non trascurabile considerando da un lato la fascia di mercato a cui si rivolge il prodotto e dall’altro un periodo economico certamente non favorevole ai nuovi investimenti.
Nel 2014 il focus sui nuovi clienti sarà molto accentuato, è importante far conoscere infatti le importanti potenzialità del prodotto anche in aree in cui, con le precedenti versioni, non eravamo all’eccellenza. Si pensi, ad esempio, all’
area della produzione che rappresenta oggi, con Vision4, un punto di forza del prodotto che difficilmente trova eguali in altre soluzioni.
Anche su questo fronte la collaborazione dei centri di Ricerca e Sviluppo di ACG con quelli di TeamSystem porteranno, nel corso del 2014, molte novità che gli attuali utenti di ACG e i nuovi clienti potranno apprezzare.

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Al di fuori del valore del parco installato – di gran lunga il più ampio nell’area nazionale degli ERP per As/400 – le ACG possono annoverare un nucleo di Partner di lungo corso, estremamente preparati in termini di conoscenza dei processi aziendali e di settori “verticali” di mercato. Come è possibile dare loro nuove opportunità per mettere a frutti parchi Clienti fortemente fidelizzati?

ACG Vision4 rende disponibile ai nostri partner un efficace e moderno strumento di sviluppo che permette loro di sviluppare funzioni adatte a mercati verticali nativamente in tecnologia Vision4.
Da parte nostra supportiamo, con i nostri tecnici, i partner che intraprendono questa strada e, dal punto di vista commerciale e marketing, li aiutiamo nel promuovere queste soluzioni sul mercato.
Grazie a questi programmi di collaborazione nel 2013 sono nate due importanti
soluzioni verticali, la prima per i produttori di beni di largo consumo che operano con la GDO, la seconda per le aziende che operano nel fashion. Altre sono in cantiere e saranno annunciate nei prossimi mesi.
Per facilitare questo cammino ai nostri partner ed ai nostri clienti, abbiamo lavorato ance per rendere possibile la
facile integrazione d componenti di ACG Vision4 (ad esempio l’area amministrativa, il CRM, la pianificazione avanzata della produzione, …) con le soluzioni verticali dei nostri partner anche se ancora in tecnologia RPG.





Alberto