Le alleanze nel mondo del software: cosa aspettarsi
Nel numero di dicembre abbiamo parlato con interlocutori del mondo ERP relativamente all'acquisizione da parte di TeamSystem delle soluzioni ACG prodotte da IBM. In questa operazione sono indirettamente coinvolti i Partner che installano ACG e tutte le aziende che le utilizzano.
Non è la prima volta che un fenomeno del genere avviene e può essere interessante ragionare sugli effetti di questa acquisizione, politica che nel 2014 troverà certamente emuli, magari su scala ridotta. In effetti l'attenzione del mercato è stata molto alta e sono state numerosissime le aziende utenti e le società informatiche che hanno consultato la Tavola Rotonda virtuale che avevamo attrezzato con gli interventi di Atlantic Technologies, Sme.UP, Edisoftware e Sanmarco Informatica. La lasceremo in linea anche in questo numero, per accontentare qualche interesse "ritardatario".
Un secondo parametro che ci ha fatto riflettere è stato il numero e la qualità delle risposte al questionario che avevamo lanciato sugli effetti di questa acquisizione. Hanno partecipato un po' tutti ma principalmente le organizzazioni che girano nell'orbita di IBM e ACG, almeno stando a chi si è qualificato con i propri riferimenti ad una inchiesta che era comunque anonima.
Pubblichiamo volentieri le statistiche sulle risposte, condite da qualche commento.
Infine un'anticipazione
Visto che a dicembre abbiamo raccolto i pareri di chi non installa la ACG - non è dipeso da noi: avevano interpellato tutti - nel prossimo numero di Breaking News! raccoglieremo le opinioni della neonata ACG S.r.l. del gruppo TeamSystem e di alcuni tra i suoi Partner più significativi.. |